domenica 31 dicembre 2017

Panettone gastronomico con mortadella e crema di pistacchi

Lo spunto arriva da un grande pasticcere, la realizzazione è stata semplificata per venire incontro alle nostre esigenze di appassionati di cucina che da soli si trovano a preparare un intero pranzo delle feste.
Il panettone gastronomico l'ho comprato già fatto ed affettato, ho scelto una buona mortadella e ho preparato la crema ai pistacchi. Non resta infine che montare il piatto e tutto si può fare il giorno prima avendo cura di conservare il panettone in frigo ben avvolto nella pellicola. 


Ingredienti per la crema ai pistacchi:

250 ml di latte
65 ml di panna fresca da montare
22 g di maizena
65 g di parmigiano
75 g di tuorli
25 g di burro + 60 g a temperatura ambiente
sale q.b.
noce moscata q.b.
30 g di pasta di pistacchi
50 g di pistacchi tritati

Preparazione:

Per preparare la pasticcera salata mescolare la maizena con il sale, la noce moscata e la panna fredda. Portare quasi a bollore il latte e versarvi il composto di panna. Mescolare con la frusta sul fuoco per qualche minuto. Fuori dal fuoco unire i tuorli sempre mescolando. Riportare sul fuoco per qualche minuto e poi spegnere. Aggiungere il parmigiano e 25 g di burro, mescolare bene. 

Raffreddare velocemente la crema pasticcera immergendo il contenitore in una ciotola con il ghiaccio.
Trasferire la crema nella planetaria con la frusta e aggiungere poco per volta il burro rimanente. Aggiungete infine la pasta di pistacchi e la granella.

Partire dall'ultima fetta di panettone, spalmarla di crema ai pistacchi, disporvi sopra le fette di mortadella tagliate in quarti come da fotografia. Chiudere con una seconda fetta di panettone. Disporre sopra una terza fetta, farcirla con crema e mortadella e continuare in questo modo terminando con una fetta di panettone su cui disporrete direttamente la calotta. 



Per servire eliminare la calotta, tagliare in quarti il panettone longitudinalmente ed estrarre i singoli tramezzini farciti.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...